Clevercare, l’etichetta che aiuta a prendersi cura degli abiti

modablogDopo l’invito di Patagonia a non acquistare capi di cui non abbiamo bisogno, ora è la volta della nota azienda svedese H&M che annuncia il lancio di Clevercare, una nuova “etichetta” che accompagnerà i suoi abiti per offrire all’utilizzatore tutti i consigli per farli durare più a lungo.

I big del mondo della moda sembrano prendere sempre più le distanze dal concetto di moda usa e getta e lo fanno, tra l’altro, mettendo in atto iniziative volte ad informare i propri clienti su come aumentare la vita utile dei capi acquistati, riparandoli, riutilizzandoli o riciclandoli o semplicemente trattandoli con la giusta attenzione nell’uso quotidiano.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che vuole puntare il colosso svedese dell’abbigliamento H&M che ha realizzato in collaborazione con Ginetex, ente internazionale svizzero preposto alla gestione, promozione e tutela dei simboli per la manutenzione dei capi, un’etichetta innovativa chiamata Clevercare. Questa offre istruzioni dettagliate su come prendersi al meglio cura dei propri capi di abbigliamento per farli durare il più a lungo possibile. Contemporaneamente al lancio delle nuove etichette, che verranno apposte su tutti i capi di H&M entro al fine del 2014, l’azienda ha creato anche un sito www.clevercare.info, dove è possibile approfondire il significato dei simboli presenti sull’etichetta e leggere molti consigli in più

Una cura appropriata dei capi comporta un  minor numero di lavaggi, una ridotta temperatura di lavaggio ed un’asciugatura realizzata all’aria aperta, senza uso dell’asciugatrice. Seguire questi consigli porterà anche il beneficio non trascurabile del risparmio di acqua e di energia e quindi della riduzione dell’impatto ambientale globale dei ogni indumento prodotto da H&M.

Infatti, secondo stime di H&M relative al ciclo di vita dei capi di abbigliamento, più di un terzo dell’impatto ambientale totale di un indumento deriva proprio dalla fase di uso.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...