Smart City : Amburgo sceglie la strada dell’innovazione tecnologica

smartcityblogLa Municipalità di Amburgo e la Cisco, player globale della Information Tecnology, hanno appena firmato un accordo di collaborazione per sviluppare soluzioni  in grado di migliorare le performance di alcuni funzioni essenziali della città. Dalla illuminazione ai parcheggi.  La Smart City ha certamente bisogno del coinvolgimento dei cittadini ma con la tecnologia si può fare molto meglio. Vediamo come.

Il dibattito sulle Smart City è spesso focalizzato sulle modalità di approccio . Si parla di una strategia “tecnocratica” imposta dall’alto quando i nuovi modelli operativi vengono basati essenzialmente sulle innovazioni tecnologiche ed informatiche dove fra l’altro le grandi aziende come Cisco la fanno da padroni; oppure di una strada più “democratica” che punta al coinvolgimento dal basso dei cittadini e delle organizzazioni sociali che diventano protagonisti del processo di analisi e di implementazione delle stesse soluzioni, certamente a costo più basso delle precedenti. E’ probabile che la soluzioni migliore sia combinare le due risorse (determinando fra l’altro una valorizzazione del capitale umano grazie alla crescita della sua cultura digitale) in maniera equilibrata anche con le risorse di budget della città. Nel frattempo proviamo a dare esempi  dei diversi approcci

Sembra evidente ad esempio la strada presa dalla città di Amburgo che già alla fine del 2013 aveva ospitato un convegno, lo Smart City Summit, a cui avevano partecipato amministrazioni pubbliche , Università e Centri di Ricerca, imprese grandi e piccole coinvolte nello sviluppo delle tecnologie abilitanti. L’incontro di fine anno ha certamente posto le basi per l’accordo di collaborazione che è stato stipulato qualche mese dopo fra la città di Amburgo e la Cisco per sviluppare una serie di soluzioni in grado di realizzare significativi vantaggi per la collettività della città tedesca.

A seguito dell’accordo Amburgo potrà accedere alla piattaforma Cisco Smart + Connected Communities destinata alla condivisione delle best practices in cui sono utilizzati i prodotti della multinazionale , verrà supportata nello sviluppo di una Agenda Digitale, ma soprattutto vedrà l’implementazione di una serie di progetti che riguarderanno l’innovazione della illuminazione stradale, della gestione del traffico , della sensoristica ambientale e delle infrastrutture, e dei servizi ai cittadini.
In particolare per quanto riguarda questo ultimo sviluppo saranno realizzati una serie di video chioschi digitali ,  in grado di erogare in maniera diffusa i servizi della pubblica amministrazione ai cittadini.

Certamente un’ area della città in cui saranno sviluppati soluzioni che migliorano la qualità della vita e la produttività di chi abita e lavoro ad Amburgo sarà quella del suo importantissimo porto. Per questa area sono previsti servizi innovativi per il parcheggio e la mobilità di auto e veicoli di trasporto . Si spera di migliorare la gestione del traffico con i relativi vantaggi in termini di costi e di inquinamento. A tale proposito è prevista anche la realizzazione di un sistema di sensoristica in grado di rilevare le emissioni del traffico e di fornire di conseguenze previsioni per l’inquinamento dell’aria ed acustico.

Al progetto per rendere Amburgo una Smart City digitale partecipano anche altre società fra cui la Philips. Secondo Michael Ganser,, top manager di Cisco, le città sono ormai in competizione fra loro, come delle imprese, per acquisire le risorse necessarie allo sviluppo economico e al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini. La sua idea è che ovviamente anche Cisco possa ottenere dei buoni vantaggi da tutto questo.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Smart City e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...