Con We Spire la sostenibilità diventa un gioco coinvolgente

gamingblogSe qualcuno di voi sta pensando a come coinvolgere i propri dipendenti o colleghi in ambiziosi progetti di sostenibilità da alcuni mesi può avere a disposizione una innovativa piattaforma digitale il cui successo si misura con minori impatti ambientali e risparmi economici. Si chiama We Spire. Vediamo meglio di cosa si tratta.Va bene,  se la nostra azienda avesse sede negli Stati Uniti la probabilità di utilizzare We Spire (www.wespire.com) potrebbe salire considerevolmente, ma intanto ,come facciamo spesso e questa volta scusatemi per il gioco di parole, “ispiriamoci” a questa esperienza.

A dire il vero la nostra piattaforma non si è sempre chiamata così; pochi mesi fa il suo brand era Pratically Green, ma poi ha subito una innovazione, soprattutto di tipo tecnologico, che ne ha allargato lo scopo e da qui il cambiamento di nome. We Spire esiste da nove mesi ed in questo periodo di tempo è riuscito a misurare gli effetti delle iniziative che ha ospitato sulla sua piattaforma . Economici ed ambientali. Più di un milione di dollari di risparmio, quasi 14 milioni di litri d’acqua risparmiati e cosi pure 3,5 milioni di Kwh di energia e 2167 tonnellate di CO2.

Ma chi sono i clienti di We Spire che hanno ottenuti rapidamente risultati cosi lusinghieri ? Si tratta di grandi aziende come Ebay, Unilever , MGM e cosi via. Scorrendo la lista sembrano prevalere aziende del settore media e creativo e fra poco capiremo perché. Dunque queste aziende ricorrono a We Spire per coinvolgere i propri dipendenti in programmi di sostenibilità ambientale che hanno dal loro punto di vista la doppia valenza di ottenere riduzione di costi e rischi ambientali e di rafforzare il senso di appartenenza e di fedeltà dei propri dipendenti e delle loro comunità

Infatti il servizio che We Spire offre si basa sulla applicazione delle più moderne teorie e tecnologie per la persuasione ed il coinvolgimento attraverso l’utilizzo del gioco. I dipendenti coinvolti (circa l’80% delle platee potenzialmente disponibili nelle aziende clienti) sono quindi facilmente ed efficacemente coinvolti in attività per ridurre gli impatti ambientali non solo in azienda, ma anche a casa o nella propria comunità. La tecnologia permette infatti di registrare e contabilizzare una vasta alternativa di scelte green come la riduzione dei consumi di energia ed illuminazione in azienda , l’uso del car pooling e cosi via . Ogni azienda, ogni team, è perfettamente libero di scegliere la propria soluzione, la propria attività.

Un altro vantaggio competitivo della piattaforma di We Spire è quello di mettere a disposizione dei propri clienti il  primo “calcolatore” in grado di misurare in termini di ROI il risultato delle iniziative realizzate . Una opportunità importante per valutare i risultati di responsabilità sociale anche in termini di vantaggi economici per le aziende promotrici.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CSR e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...