Walmart lancia un nuovo marchio per i prodotti di aziende gestite da donne

womenblogSi chiamerà “Women Owned”e sarà il marchio che Walmart, prima catena di distribuzione USA,  utilizzerà a partire dal prossimo autunno per i prodotti del suo assortimento realizzati da aziende gestite da donne. Una novità assoluta per la grande distribuzione.

Siamo ormai abituati a leggere sugli scaffali dei supermercati le etichette più disparate: da quelle che indicano la provenienza geografica del prodotto a quelle che mettono in evidenza le loro proprietà salutistiche, o la presenza o meno di determinati ingredienti, come ad esempio le oramai note etichette “Gluten o OGM free”. Ma sicuramente di marchi che evidenziano che il prodotto che stiamo esaminando è stato pensato e realizzato da un’impresa “al femminile” probabilmente non l’abbiamo ancora incontrato.

L’idea è nata dalla collaborazione di Walmart con due organizzazioni no profit: The Women’s Business Enterprise National Council e WEConnect International; quest’ultime certificheranno, in seguito all’esame di alcuni particolari requisiti, quali imprese femminili potranno utilizzare per i propri prodotti il marchio “Women Owned” che sarà di forma circolare con l’immagine di donne che si tengono per mano.

Ci sono già due aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento: il marchio di lingerie Smart & Sexy e l’impresa produttrice di salse alimentari naturali Maggie’s Salsa. E si pensa che molte altre seguiranno. L’ottenimento di questo marchio potrebbe essere infatti un ottimo volano per le vendite di cui beneficerebbero sia le aziende “rosa”che la stessa Walmart.

Infatti, esprimere la solidarietà verso alcuni valori o alcune cause attraverso le decisioni di acquisto sta diventando sempre più diffuso tra i consumatori e, secondo stime della catena di distribuzione USA, il 90% delle acquirenti di sesso femminile sarebbe favorevolmente propenso, per solidarietà, all’acquisto di beni realizzati da imprenditrici donne.

Non è la prima volta che Walmart organizza iniziative finalizzate a supportare imprese femminili. Nel 2011, l’azienda si è impegnata ad acquistare 20 miliardi di dollari prodotti da società gestite da donne nel corso successivi cinque anni e nel 2013 ha lanciato una specifica sezione del suo sito Walmart.com intitolata “Empowering Women Together”  per  presentare prodotti realizzati da piccole imprese “in rosa” provenienti da nove diversi Paesi.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Distribuzione, Marchi e certificazioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Walmart lancia un nuovo marchio per i prodotti di aziende gestite da donne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...