Green Innovation

Oltre la crisi per cogliere le opportunità di successo

L’innovazione e’ il motore essenziale del progresso economico e sociale.

La sua funzione di propulsione è ancora più decisiva in situazioni di crisi
come quella attuale, che sta ponendo problemi mai visti alla competitività
delle aziende.Oggi siamo chiamati a fronteggiare contrazione dei mercati, pressione sui  prezzi, necessità continua di risorse per alimentare la crescita.

Tutto cercando di garantire l’innovazione del sistema di offerta per soddisfare
una domanda che sta cambiando profondamente a causa degli effetti della crisi e
delle preoccupazioni ambientali.

Ma per innovare è necessario saper guardare con occhi diversi a regole e
consuetudini
, superare i limiti posti dall’abitudine, dalla mentalità del “non si può
fare”, e “degli altri fanno così ”.

Il green business offre questa opportunità, perchè l’innovazione e l’efficienza
sono valori intimamente connessi ad una strategia aziendale centrata sulla
sostenibilità.

Il green business è oggi ANCHE risposta necessaria per superare
l’attuale situazione di di stress
che sta interessando sia l’ambiente che
l’ economia. L’attuale modello economico di sviluppo basato su una crescita
continua e non più sostenibile della domanda, dei consumi e dei ritmi
produttivi ha mostrato le corde e non può continuare a persistere nel lungo
periodo.

L’innovazione frutto del pensiero volto alla  sostenibilità permetterà alle aziende non solo di superare il momento  di crisi, ma di guardare in avanti essendo già pronte a cogliere in anticipo le sfide che  verranno.

Che cos’è il green business?

Un business è sostenibile quando opera in modo ecologicamente responsabile.
Prodotti e processi aziendali sono tali da non generare alcun impatto  ambientale negativo.

Perché ragionare in tema di green business offre uno stimolo  all’innovazione?

• Perché si punta sempre alla massima efficienza. Ad es. la massima  efficienza dell’impiego di input puntando alla semplificazione ed  all’eliminazione del superfluo e generando quindi un effetto positivo sui costi.

• Perché si prendono in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto e
tutta la catena del valore
. Analizzare tutte le fasi di vita di un  prodotto dall’utilizzo delle materie prime allo smaltimento ci porta a ricercare  una soluzione globale al consumo di risorse ambientali ed economiche e spesso  sorprendentemente innovativa.

• Perché si ragiona in termini di “soluzioni” da offrire per soddisfare il cliente e
non solo di “prodotti”. Prodotti che si integrano con servizi per dare una  risposta più efficiente e duratura nel tempo (che estendono la vita del  prodotto, che permettono di condividerlo etc.), l’affitto che viene preferito  all’acquisto, la gestione che diviene importante quanto la produzione.

• Perché si promuove l’integrazione nel senso di considerazione contemporanea di tutti gli  elementi di un progetto o processo, della loro relazione e dei loro impatti
ambientali ed economici. Mettendo CONTEMPORANEAMENTE in campo tutte le diverse
competenze che dialogano fra di loro può portare clamorosi risultati in termini
di efficienza, nuove soluzioni e riduzione dell’impatto ambientale.

In sintesi, quali vantaggi per le  aziende derivano dal green business?

Eco-efficienza: riduzione dei consumi di materie prime e secondarie (materiali, energia,  acqua etc) a parità di output

Eco-efficienza della catena: ridurre i costi lungo tutta la catena

Riduzione delle spese ecologiche: taglio dei costi ambientali e dei  regolamenti

Gestione dei rischi ambientali: contenimento dei costi per affrontare  eventuali eventi dannosi

Nuovi spazi di mercato: acquisizione di nuova domanda più interessata alle
performance ambientali (es: green procurement) o direttamente espressione di  nuove richieste (es. energia rinnovabile)

Eco design: soddisfazione delle esigenze dei consumatori attraverso la offerta di un
sistema di innovativo di offerta che integra prodotti e servizi

Vendite e marketing: costruzione della fedeltà dei consumatori sui valori  verdi

Valori intangibili: sviluppo della reputazione e della fiducia nel brand

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