Life Cycle Assessment

Negli  ultimi anni è cresciuta l’esigenza delle aziende di tenere sotto controllo i processi legati ai propri prodotti. La Life Cycle Assessment (LCA) è l’analisi degli impatti ambientali e  costi legati sistema prodotto durante le fasi del suo ciclo di vita dalla scelta dei materiali allo smaltimento finale. Viene effettuata tramite l’inventario dei flussi di materia, risorse, energia ed emissioni in uscita ed in entrata del sistema prodotto. L’intera procedura è definita dalle normative internazionali ISO 14000/44.

Vantaggi

L’LCA si è dimostrato un utile strumento per le aziende, poiché, calcolando
l’impatto associato a un prodotto, muove verso:

  • Il risparmio di energia e di materiali;
  • L’ottenimento di certificazioni
    (ISO 14001, EMAS) e etichette ambientali (Ecolabel, EPD).
  • L’utilizzo industriale per lo sviluppo e il miglioramento della qualità del prodotto attraverso confronto con scenari alternativi (Ecodesign);
  • La comunicazione ed il marketing ambientale dei prodotti.
  • L’individuazione delle problematiche ambientali all’interno di processi produttivi in modo da essere pronti a recepire le direttive europee;
  • Facilitare la partecipazione a bandi pubblici “Verdi” (Green Public Procurement)

 Fase 1 – Check iniziale

In questa fase, GREENACTIONS effettua un’analisi del sistema prodotto del cliente con particolare riguardo ai materiali, processi, tecnologie applicate e mercato di riferimento. Questa prima fase di studio serve a valutare la complessità dell’analisi ed la quantità dei dati necessari. GREENACTIONS presenta al cliente anche un ventaglio di
possibili utilizzi e vantaggi ottenibili tramite l’analisi.
Tale fase che vede il coinvolgimento di varie figure aziendali viene svolta presso la sede del committente.

Il check non comporta costi per l’azienda ed è svolto dai professionisti di GREENACTIONS in forma gratuita.

 Fase 2 – Progetto

La fase successiva al check iniziale la stesura del progetto. Questa fase è personalizzata per ogni azienda ed a seconda dell’impiego finale scelto per l’analisi del ciclo
di vita del prodotto. Il progetto viene realizzato in base alle linee guida UNI 10771 che stabiliscono le regole volte alla massima comprensione del documento di progetto da parte del cliente. Questa fase viene realizzata dai professionisti di GREENACTIONS presso la propria sede senza costi aggiuntivi per il cliente. L’output di questa fase è il documento di progetto coi i tempi
di realizzazione ed i costi espliciti per ogni singola attività di progetto. Il
progetto viene in seguito posto alla visione dell’azienda per l’eventuale
accettazione e l’avvio dei lavori di implementazione.

 Fase 3 – Inventario e valutazione degli impatti

In questa fase vengono raccolti tutti i dati necessari all’analisi. Vengono valutati i flussi di massa, energia ed emissioni in ingresso ed uscita dal sistema analizzato. La raccolta dati viene gestita secondo il documento di progetto tramite il coinvolgimento delle figure aziendali indicate ed il coinvolgimento eventuale dei fornitori.
L’obiettivo è quello di migliorare la coscienza che l’azienda ha sull’impatto
ambientale e sui costi dei processi coinvolti nel ciclo di vita dei prodotti
. Dall’analisi dei dati viene valutato l’impatto ambientale del prodotto e vengono discusse opportunità di miglioramento con il cliente.

 Integrazione con altri moduli

L’analisi LCA si può integrare con:

  • Certificazioni di prodotto ECOLABEL
  • Certificazioni di prodotto EPD
  • Certificazione dei sistemi di gestione ambientale EMAS ed UNI/EN/ISO 14001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...