Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Nell’ambito degli strumenti volontari di politica ambientale volti all’etichettatura dei prodotti, l’Environmental product Declaration (EPD) viene classificata dall’ente di normativa internazionale ISO come etichetta di 3° tipo.
Tra gli strumenti volontari di gestione, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto  si configura come uno strumento innovativo, capace di valutare tutte le caratteristiche e gli impatti ambientali di un prodotto/servizio e di comunicarli in modo credibile all’esterno. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi.

 Caratteristiche

Caratteristiche chiave della EPD sono:

  • La EPD deve essere sviluppata utilizzando la Valutazione del Ciclo di Vita
    (LCA)
    come metodologia per l’identificazione e la quantificazione degli impatti ambientali.
  • La EPD è applicabile a tutti i prodotti o servizi indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva, classificati in gruppi ben definiti.
  • La procedura per l’ottenimento di un EPD è definita dallo standard ISO 14025
  • La EPD viene verificata e convalidata da un organismo accreditato indipendente che garantisce la credibilità e veridicità delle informazioni
    contenute nello studio LCA e nella dichiarazione.

Oggettività, confrontabilità e credibilità sono quindi le caratteristiche principali sulle quali si basano le dichiarazioni ambientali di prodotto e il sistema che le
supporta. L’EPD costituisce pertanto un valido strumento di comunicazione delle
prestazioni ambientali di un prodotto/servizio,
complementare e
sinergico ai Sistemi di Gestione Ambientale e in grado di valorizzare le strategie di
comunicazione e di visibilità dell’azienda
verso intermediari
molteplici (intermediari commerciali, fornitori, consumatori professionali,
consumatori ultimi, comuni cittadini, enti e associazioni).

 Fase 1 – Check iniziale

In questa fase, GREENACTIONS effettua un’analisi del sistema prodotto del cliente con
particolare riguardo ai materiali, processi, tecnologie applicate e mercato di riferimento. Questa prima fase di studio serve a valutare la complessità dell’analisi necessaria all’ottenimento della certificazione. Tale fase che vede il coinvolgimento di varie figure aziendali viene svolta presso la sede del committente.

 Fase 2 – Progetto

La fase successiva al check iniziale la stesura del progetto. Questa fase è
personalizzata per ogni azienda e per ogni prodotto certificabile. Il progetto viene realizzato in base alle linee guida UNI 10771 che stabiliscono le regole volte alla massima comprensione del documento di progetto da parte del cliente. Questa fase viene realizzata dai professionisti di GREENACTIONS presso la propria
sede sede . L’output di questa fase è il documento di progetto coi i tempi
di realizzo ed i costi espliciti per ogni singola attività di progetto. Il progetto viene in seguito posto alla visione dell’azienda per l’eventuale accettazione e l’avvio del’iter di certificazione.

 Fase 3 – Avvio iter di Certificazione

In questa fase vengono analizzate le caratteristiche del prodotto e vengono definite, ove non già presenti, le regole di base per lo svolgimento dell’analisi LCA (PCR). Viene in
seguito effettuata l’analisi LCA ed in particolare vengono valutati i flussi di massa, energia ed emissioni in ingresso ed uscita dal sistema analizzato. La raccolta dati viene gestita secondo il documento di progetto tramite il coinvolgimento delle figure aziendali indicate ed il coinvolgimento eventuale dei fornitori. Viene avviato l’iter di certificazione in cui i consulenti GREENACTIONS gestiscono i rapporti con l’ente di certificazione.

 Integrazione con altri moduli

  • L’analisi per l’ EPD si può integrare con:
  • Certificazioni di prodotto ECOLABEL
  • Analisi di ciclo di vita (LCA)
  • Certificazione dei sistemi di gestione ambientale EMAS ed UNI/EN/ISO 14001

Lascia un commento